• Scuola Primaria di Ponzone
    Scuola Primaria di Ponzone
  • Scuola Infanzia Cerino Zegna
    Scuola Infanzia Cerino Zegna
    Fraz.Ronco 4/a
  • ICS Trivero
    ICS Trivero
    Frazione Ronco 4/a
  • Scuola Primaria GIANNI RODARI  di Soprana
    Scuola Primaria GIANNI RODARI di Soprana
    Una delle aule con LIM e computer
  • Scuola Primaria GIANNI RODARI  di Soprana
    Scuola Primaria GIANNI RODARI di Soprana
    Veduta dall'anfitreatro dove inizia il percorso fitness.
  • Aula scuola media
    Aula scuola media
  • Primaria Pratrivero
    Primaria Pratrivero
 
Orari e organizzazione didattica

corridoio_01

ORARIO DI APERTURA DELLA SCUOLA : 0re 8 – ore 16

(con possibilità di servizio pre e post scuola)

ORARIO DI INGRESSO : DALLE ORE 8 ALLE ORE 9.30

ORARIO DI USCITA PRIMA DEL PRANZO:     DALLE ORE 11,45 ALLE ORE 12.10

ORARIO DI ENTRATA / USCITA DOPO IL PRANZO : DALLE ORE 13.15 ALLE ORE 14.10

ORARIO DI USCITA regolare : DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 16

 

Alle ore 10, dopo lo spuntino a base di frutta, i bambini sono divisi in gruppi omogenei per età per svolgere attività relative ai progetti dell’anno in corso. Ogni gruppo è seguito da due insegnanti.
Ogni giorno è prevista una differente attività didattica.

L’attività comune a tutti e tre i gruppi e ripetuta giornalmente è riferita al

“Progetto calendario”: pannello con tabella a doppia entrata con il cartellino del nome di ogni bambino,fotografia e cartellino del nome del giorno della settimana)

 

aula4anni5_annicalendarioper_sito

 

La programmazione delle attività didattiche ( progetti educativi ) elaborata dalle insegnanti del plesso comporta la ricerca di strategie,l’individuazione di scelta di contenuti e di esperienze da proporre ai bambini in relazione agli obiettivi generali concordati ( in sede di Collegio Docenti ) dalle insegnanti di Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Trivero.
I progetti educativi indirizzano le esperienze dei bambini negli obiettivi specifici di apprendimento previsti dalle indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia:

*Il corpo in movimento (identità autonomia e salute)
* Il sé e l’altro (le grandi domande,il senso morale,il vivere insieme)
* Linguaggi,creatività,espressione (gestualità,arte ,musica,multimedialità)
* i discorsi e le parole (comunicazione,lingua e cultura)
*La conoscenza del mondo (ordine,spazio ,tempo,natura)

 

Alle ore 14 i bambini sono suddivisi in tre gruppi misti per età, seguiti da tre insegnanti :

i tre gruppi svolgono

-attività pittoriche ,grafiche,plastiche ,legate ai Progetti

-attività di potenziamento legate al progetto provinciale “La matematica in gioco”

0920160129_112528_resized_524200463903002

“il mondo al mondo alla scoperta del territorio : Il pesciolino arcobaleno”

 

I progetti nominati sono più dettagliatamente specificati nella apposita pagina “PROGETTI”,dove sono elencati e descritti tutti i progetti didattici dell’anno in corso.